MaTOX s.r.l. (Monitoraggio ambientale e Tossicologia) è una startup innovativa fondata nel 2021 da un gruppo di ricerca afferente al Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno che da diversi anni lavora nell’ambito del monitoraggio biologico degli operatori della salute e del monitoraggio ambientale delle strutture sanitarie.
L’idea d’impresa nasce dalle competenze tecnico-scientifiche dei membri fondatori dell'azienda e dalla comune esigenza nei laboratori di ricerca e negli ambienti ospedalieri di misurare il livello di inquinanti chimici tossici presenti sulle superfici di lavoro per tutelare la salute degli operatori.
Sviluppare e validare nuove strategie per la rilevazione e il contenimento del rischio chimico e biologico in ambienti sanitari, allo scopo di garantire e tutelare la salute dei lavoratori professionalmente esposti a inquinanti ambientali.
Presidente del CdA
Professore ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Salerno, è socio fondatore di Matox s.r.l.
Responsabile Laboratorio
Professore associato di Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio dell’Università degli Studi di Salerno, è socio fondatore di Matox s.r.l.
Responsabile Qualità
Professore associato di Biochimica dell’Università degli Studi di Salerno, è socio fondatore di Matox s.r.l.